Herron, Mick - Slow horses. Un covo di bastardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Penn
     
    .
    Avatar

    SEQUOIA
    SEQUOIA

    Group
    Administrator
    Posts
    2,449

    Status
    Online
    D’accordo con Noseguard: questo è un romanzo che chiede un totale abbandono, quasi un atto di fede. Cosa che io odio perché non mi piace andare avanti al buio, aspettando che da qualche parte arrivi la luce. Io la mia torcia preferisco portarmela appresso, ma qui è praticamente impossibile: l’autore non solo omette informazioni, ma fornisce anche dettagli che non tornano con il resto e l’unico modo di capirci qualcosa è andare avanti. E anche qui, non ci si aspetti che ci vengano forniti chiarimenti espliciti. Nooo, la luce arriva da qualche altro particolare lasciato cadere qua e là, con molta nonchalance, e che spesso lascia comunque dei punti oscuri. Insomma, luce col lanternino.
    Tutto questo poi finisce per diventare anche divertente via via che ci si fa l’abitudine: è una soddisfazione quando, dopo 150 pagine, veniamo fatti grazia della spiegazione di un acronimo misterioso incontrato proprio all’inizio. E quindi tocca arrendersi, lasciarsi portare dalla corrente, sperando che dopo l’ennesima rapida troveremo la spiegazione che ci serve.
    Ma non basta: la narrazione rimbalza di continuo da una situazione all’altra, e l’autore, con una punta di sadismo e molto mestiere, fa in modo che siano sempre molto simili, giusto per metterci alla prova. Per cui confermo, bisogna restare sulle punte. La minima disattenzione e ci si perde in questo labirinto - studiato alla perfezione - che Herron costruisce intorno al lettore.
    Il bello è che trama, narrazione, labirinto e compagni di viaggio sono uno spasso! Era da un po’ che non leggevo un romanzo d’azione così scoppiettante, con personaggi così esagerati eppure veri, e una storia drammatica e massimamente divertente allo stesso tempo. E che, a dispetto delle svariate beceraggini, riesce a non essere mai volgare. Virtuosismi britannici…
    E’ il primo episodio e già ho i miei personaggi del cuore. So che li ritroverò presto.
     
    .
2 replies since 29/3/2024, 16:26   39 views
  Share  
.