Carrère, Emmanuel - La settimana bianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SEQUOIA
    SEQUOIA

    Group
    Administrator
    Posts
    3,137

    Status
    Anonymous
    Adelphi pag. 139 IMG_1579

    Sinossi:
    Ero solo, in una casetta in Bretagna, davanti al computer," ha raccontato una volta Emmanuel Carrère "e a mano a mano che procedevo nella storia ero sempre più terrorizzato". All'inizio, infatti, il piccolo Nicolas ha tutta l'aria di un bambino normale. Anche se allo chalet in cui trascorrerà la settimana bianca ci arriva in macchina, portato dal padre, e non in pullman insieme ai compagni. E anche se, rispetto a loro, appare più chiuso, più fragile, più bisognoso di protezione. Ben presto, poi, scopriamo che le sue notti sono abitate da incubi, che di nascosto dai genitori legge un libro, dal quale è morbosamente attratto, intitolato Storie spaventose, e che, con una sorta di torbido compiacimento, insegue altre storie, partorite dalla sua fosca immaginazione: storie di assassini, di rapimenti, di orfanità. E sentiamo, con vaga ma crescente angoscia, che su di lui incombe un'oscura minaccia - quella che i suoi incubi possano, da un momento all'altro, assumere una forma reale, travolgendo ogni possibile difesa, condannandolo a vivere per sempre nell'inferno di quei mostri infantili.

    Recensione:
    Un romanzo brevissimo, compatto come la neve che avvolge lo chalet della storia... una storia di mostri interiori, di paure infantili, di realtà innominabili.
    Un grandissimo Carrère, una raffinata manipolazione di pensiero, un turbinio di sensazioni che approdano su un terreno coperto di neve che pian piano si scioglie svelando l'epilogo del racconto. Lo stile raffinato e potente dello scrittore dà vita ad un libro potente e noir.
    Voto 10/10

    :lock:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SEQUOIA
    SEQUOIA

    Group
    Administrator
    Posts
    2,907

    Status
    Offline
    Carrere più lo leggo e più lo trovo immenso! Questo sarà uno dei prossimi che leggerò
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SEQUOIA
    SEQUOIA

    Group
    Administrator
    Posts
    3,137

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Itaca @ 6/2/2024, 10:36) 
    Carrere più lo leggo e più lo trovo immenso! Questo sarà uno dei prossimi che leggerò

    Sono sicura che ti piacerà è un testo 100% nelle tue corde.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TIGLIO
    TIGLIO-min

    Group
    Lectores
    Posts
    560

    Status
    Offline
    Ok, mi avete convinta :-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SEQUOIA
    SEQUOIA

    Group
    Administrator
    Posts
    2,471

    Status
    Offline
    Per essere bravo è bravo Carrère, qualunque cosa scriva, in qualsiasi genere si cimenti. Se c’è un appunto che gli si può fare è un “eccesso di eccesso”, quel suo girare sempre a mille, senza rete e senza paura. Ma d’altro canto questo è il suo segno distintivo e c’è da dire che quasi sempre riesce a trascinare il lettore nelle sue spericolate e spesso scabrose divagazioni.
    Non contavo di leggere questo suo breve romanzo, che immaginavo angosciante e opprimente, come infatti è stato. La cappa di inquietudine che il nostro riesce pian piano a calarti addosso è costruita in modo magistrale e non lascia scampo, anche per il livello di coinvolgimento che questo tipo di storie inevitabilmente suscita.
    Ho bevuto il mio calice fino in fondo e l’amarezza c’ha messo un po’ ad andarsene. Comunque ne è valsa la pena.
     
    .
4 replies since 6/2/2024, 10:06   35 views
  Share  
.